Rimedi Naturali

Timo Proprietà e Benefici

timo-proprieta-benefici

Il Timo appartiene al genere Thymus di cui si conoscono più di 300 varietà diverse. I suoi usi principali riguardano la digestione e il sistema immunitario. Funziona contro virus e batteri? Contro il Coronavirus? Scopriamo insieme qualcosa di più.

Proprietà e Benefici del timo

Te lo dico subito. Il timo è un potente antisettico, antispastico e vermifugo. Non a caso spesso lo trovi in associazione agli integratori per il benessere delle vie urinarie e per i problemi delle vie respiratorie.

Sembrano dei mondi della salute opposti. Invece il suo effetto si esplica bene contro le infezioni.

Ecco spiegato cosa hanno in comune la cistite e la tosse.

Il timo contro la tosse è uno dei più antichi rimedi. In passato si usava preparate il timo cotto nel vino per ridurre gli attacchi di asma.

Molto spesso il timo è uno degli ingredienti di moltissimi noti sciroppi per la tosse naturali con azione balsamica e fluidificante.

La sua azione carminativa inoltre lo rende ottimo per favorire la digestione.

In ultimo ma non per importanza ha una intensa fragranza balsamica che lo rende un olio essenziale particolarmente adatto ai profumatori per ambiente con azione antisettica.

Famosa è anche la sua presenza nei detergenti intimi con azione antimicrobica, proprio per rendere difficile l’ingresso ai batteri dalle mucose intime.

Timo Uso in Cucina

Da sempre utilizzato come erba aromatica, il timo è apprezzato per l’effetto digestivo e il profumo balsamico.

Attento a non esagerare perchè come ogni erba aromatica tende poi a essere preponderante sulle altre.

Questo perchè anche dopo essiccazione in timo non perde le sue proprietà organolettiche restando molto concentrato nel sapore, così come accade per origano e rosmarino.

Qualche mese fa un cliente/paziente mi ha regalato il miele di timo biologico. Devo dirvi che è buonissimo e lo uso spesso per addolcire il tè verde.

Chi mi segue sa quanto mi piace il tè verde e come spesso lo bevo senza aggiungere zucchero, ma questo che vedi nella foto è particolarmente forte e necessita di un pò di dolcezza.

Non sono riuscita a prendere lo zucchero da cucina per addolcirlo… altra cosa che non aggiungo mai.

In questi giorni di coronavirus non può mancare qualcosa che aiuta il sistema immunitario.

Ecco spiegato perchè ho deciso di aggiungere proprio il miele di timo.

Riassumendo:

Per Seguirmi, mi trovi su facebook, Instagram e qui sul sito.

Ciao alla prossima.

Farmaciauno sconti del 60% su ARMOLIPID PLUS Su Farmaciauno ArmoLipid Plus Integratore 20 Compresse in offerta a € 9,49 invece di € 23,50 (sconto 59,6%) IVA inclusa