Ridurre il Colesterolo con il Riso Rosso funziona?

ridurre-il-colesterolo-con-il-riso-rosso-funziona

Hai mai sentito parlare delle proprietà del riso rosso fermentato per abbassare il colesterolo? Su Fitorimedi.it non è la prima volta che parliamo di abbassare il colesterolo ma finora non avevamo mai affrontato il modo giusto per ridurlo in maniera considerevole senza farmaci. Leggi tutto l’articolo e scopri come fare per fare scendere il colesterolo.

Farmaci per Abbassare il Colesterolo

Se hai il Colesterolo Alto, cioè con dei valori di molto superiori a 200, è possibile che il tuo medico curante ti abbia parlato e fatto provare dei farmaci per ridurre il colesterolo.

Questi principi attivi appartengono alla classe delle Statine. La prima statina ad essere stata sintetizzata è stata la Mevastatina, negli anni ’70: un farmaco che oggi non esiste più.

In commercio infatti sono più comuni la simvastatina o l’atorvastatina con i nomi commerciali di Sivastin, Zocor la prima e Totalip, Torvast per l’atorvastatina.

Da qualche anno è disponibile anche il generico di questi farmaci con il nome del principio attivo (simvastatina o atorvastatina).

Qualunque sia il loro nome, le statine agiscono sull’enzima che degrada il colesterolo chiamato HMG-CoA reduttasi inibendo la sintesi del colesterolo.

Fin qui tutto fantastico, se non per il fatto che come ogni farmaco, le statine presentano delle controindicazioni e degli effetti indesiderati.

Il primo fra tutti è la possibilità di avere dolori (simili a crampi) ai polpacci. Più spesso questi dolori si percepiscono la notte, e non c’è magnesio che riesca ad alleviarli.

Il vero problema che nascondono le statine è un potenziale effetto negativo a livello del cuore (anche il cuore è un muscolo).

Mi spiego meglio.

Succede che le statine a livello dei muscoli li privano di preziosi nutrienti che servono per lavorare e contrarsi per bene.

Anche il cuore si contrae ad ogni battito. Privare il muscolo cardiaco dei nutrienti essenziali crea difficoltà nei battiti cardiaci con conseguenti aritmie.

Questo potenziale danno può essere attutito assumendo un integratore a base di Coenzima Q10 che permette ai muscoli di non andare in sofferenza.

Un’altra soluzione è assumere un integratore a base di riso rosso fermentato (attenti sempre alla qualità degli integratori quando li scegliete).

Integratori per Abbassare il Colesterolo

Riso Rosso Fermentato

Dalla fermentazione del Riso con un batterio dal nome Monascus purpureus si ottiene il Riso Rosso Fermentato. Tra le molecole che possono essere estratte da questo processo di fermentazione c’è la Monacolina K.

Questa struttura molecolare ha una forma simile alle statine e riesce ad avere anche gli stessi effetti senza avere effetti collaterali.

Ti spiego.

La Monacolina K ha la stessa efficacia e meccanismo d’azione delle statine, infatti agisce anch’essa sulla enzima HMGCoA Riduttasi inibendolo le prime tappe della sintesi del Colesterolo.

Dal momento che potrebbe presentare gli stessi effetti negativi muscolari, tutti gli integratori a base di riso rosso fermentato hanno all’interno anche il coenzima Q10 e l’Acido Folico, due preziosi nutrienti per il muscolo cardiaco.

Integratori a base di Riso Rosso Fermentato

In commercio esistono numerosi Integratori per Abbassare il Colesterolo. Normalmente gli integratori a base di riso rosso fermentato vanno presi la sera a cena.

Normalmente vanno assunti per un periodo prolungato di almeno 3 mesi. E’ importante però, già dopo un mese di terapia effettuare l’analisi del colesterolo per vedere come il valore si riduce.

Dopo un solo mese di terapia con integratori a base di riso rosso fermentato ed una dieta semplice, senza particolari restrizioni è possibile vedere la riduzione del colesterolo anche in modo significativo.

Mi permetto di dirlo analisi alla mano. Ho visto numerose persone che non avevano altro che il colesterolo alto per via della cattiva alimentazione, passare a valori normali di colesterolo dopo un solo mese dall’assunzione.

L’esame del colesterolo ormai è possibile eseguirlo anche in farmacia, e costa davvero poco.

Se hai il colesterolo alto e vuoi ricevere un aiuto nella scelta integratori a base di Riso Rosso fermentato leggi l’Articolo I migliori Integratori per Ridurre il Colesterolo.

Hai ancora qualche dubbio? Vuoi aggiungere qualcosa al nostro articolo? Scrivimi qui sotto o alla pagina Facebook di Fito Rimedi – Naturalmente Salute e non dimenticare il “Mi piace” sulla pagina per non perdere tutte le novità su Rimedi Naturali e Benessere

Farmaciauno sconti del 60% su ARMOLIPID PLUS Su Farmaciauno ArmoLipid Plus Integratore 20 Compresse in offerta a € 9,49 invece di € 23,50 (sconto 59,6%) IVA inclusa