Proteine Alimentazione Giusta e Integratori

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Le proteine sono uno dei tre macroalimenti che senti nominare dagli esperti di Salute ed Alimentazione. Spesso mi viene chiesto cosa sono le proteine, a cosa servono e perchè è così importante assumerle con l’alimentazione. Cercherò di spiegarti tutto in modo semplice, non didattico e importante per te. Partiamo subito.

Proteine e Aminoacidi 

Cosa sono le Proteine

Le Proteine o Peptidi dal punto di visto chimico sono dei composti organici di aminoacidi legati tra loro attraverso un particolare legame chiamato appunto peptidico.

Aminoacido
Aminoacido

Se ti stai chiedendo cosa è un aminoacido, sappi che è un composto di atomi di carbonio con una struttura come questa a lato.

Quindi una proteina è un insieme di aminoacidi legati tra loro. Gli aminoacidi non sono tutti uguali, e il nostro organismo non è in grado di sintetizzarli tutti. 

Per questo motivo si dividono in aminoacidi essenziali e non essenziali.

A cosa Servono le Proteine

Gli ormoni e molti neurotrasmettitori che trasportano i segnali nel nostro corpo sono proteine.

Gli anticorpi sono proteine. L’emoglobina, che lega l’ossigeno e attraverso il sangue lo trasporta in ogni punto remoto del nostro corpo, è una Proteina

I muscoli sono costruiti da filamenti (pensa alla carne) proteici.

Gli enzimi tutti sono Proteine. Potrei continuare ma mi fermo qui.

Queste proteine sono quindi i mattoni di tutto il nostro corpo. Pelle, unghie e capelli sono tutti annessi che hanno alla base uno scheletro di proteina.

Capisci adesso quanto è importante introdurre con l’alimentazione gli aminoacidi giusti che formano le migliori proteine per affrontare ogni singolo giorno?

Dove si trovano le Proteine

La fortuna sta nel fatto che puoi trovare le proteine sia in cibi di origine animale che vegetale. Sfatiamo subito il fatto che la carne è l’unica fonte di proteine, anzi vedrai che ti stupirà scoprire quali sono veramente i cibi ricchi di proteine.

Cibi Ricchi di Proteine
Cibi Ricchi di Proteine

Esiste però una differenza tra le proteine animali e quelle vegetali. Per spiegarla dobbiamo scoprire il concetto del Valore Biologico (VB).

Questo valore Biologico varia in una proteina a seconda della composizione in aminoacidi essenziali e ne determina la sua bontà. 

Le proteine di origine vegetale da un alto sono più digeribili, ma dall’altro hanno un valore biologico più basso perchè sono più povere di alcuni aminoacidi essenziali. 

Questo è il motivo per cui, anche nelle diete vegan, è importante integrare all’alimentazione una quota di proteine nel rispetto della dieta

Uno degli alimenti più ricchi di proteine è lo Yogurt Greco: ne contiene il doppio di uno yogurt classico.

Per scoprire quali sono i veri cibi proteici ti basta guardare con attenzione le etichette degli alimenti che acquisti. E’ tutto scritto lì. Cerca quelli che più contengono proteine e preferiscili nella dieta. 

Una delle fonti di proteine che personalmente preferisco sono i legumi. Prepara più zuppe durante la settimana, meglio se di legumi misti. 

Ti svelo un segreto.

Ogni legume ha una carenza in qualche tipo di aminoacido specifico. Creando delle zuppe di legumi (ad esempio lenticchie rosse, fagioli bianchi, ceci…) crei un mix perfetto!!!

Proteine in Polvere

Quando l’alimentazione non basta si può integrare la quota proteica attraverso gli integratori giusti. Ne esistono di diversi tipi, dagli aminoacidi essenziali detti BCAA alle proteine in polvere. Prima di proseguire so cosa ti stai chiedendo.

Le Proteine in Polvere fanno male?

Assumere il giusto quantitativo di proteine è necessario per il corretto svolgimento di ogni attività, non soltanto per la palestra o per praticare sport. 

Ci sono dei momenti della vita in cui è più importante un’alimentazione sbilanciata verso il consumo di proteine, e questi momenti sono quelli di transizione: crescita e invecchiamento

Il modo giusto per essere certi di assumere tutte le proteine di cui il nostro corpo ha bisogno è l’integrazione. Le proteine in polvere sono la soluzione giusta. 

Puoi assumere liberamente tutte le proteine che vuoi, ma il mio consiglio è quello di consultare sempre un operatore della salute, medico o farmacista, per essere certo di avere fatto la scelta di salutare più adatta a te.

Controindicazioni Proteine in Polvere

Abbiamo visto che le proteine sono costruite a partire dagli aminoacidi. Così come vengono costruite, dopo avere fatto loro ciclo vitale, vengono distrutte. L’organo deputato alla distruzione è il rene

Assumere troppe proteine significa sovraccaricare i reni di lavoro. Il nostro corpo riconosce cosa gli serve, e l’eccesso lo porta a distruzione. 

Se assumi una quantità di proteine molto superiore alla richiesta del tuo corpo puoi danneggiare i reni, nonchè avvertire affaticamento e spossatezza, mal di testa e qualche volta problemi alla pelle.

Cosa significa proteine Whey

Whey è l’abbreviazione inglese, che in italiano indica le Proteine del Siero del Latte.  Il valore biologico (VB) del siero del latte è notevolmente alto e questo rende il latticello (da cui si ottiene il siero) un alimento prezioso dal punto di vista proteico. 

Ricorda sempre che, come in ogni cosa è bene non esagerare e se hai qualche dubbio chiedi sempre ad un operatore della Salute. 

Se hai ancora qualche domanda sulle proteine, scrivimi pure qui sotto, o utilizzando il form alla tua destra. Ricorda che tutto quello di cui abbiamo bisogno parte dalla natura e lì dobbiamo tornare per mantenere la nostra salute. 

D.ssa Federica – Fito Rimedi – Naturalmente Salute

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