Dormire Bene Rimedi e Metodi per Riposare Davvero

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Secondo gli ultimi studi sponsorizzati da una nota casa farmaceutica, due persone su tre soffrono di disturbi del sonno (Abbiamo già parlato di disturbi del sonno nell’Articolo Novanight per Dormire come un Bambino).

Qualunque sia il problema che ti affligge, (risvegli notturni, difficoltà di addormentamento, ti svegli e non ti riaddormenti) cercheremo di trovare una soluzione attraverso il giusto rimedio che la natura ci ha messo a disposizione. Leggi tutto l’Articolo e se vuoi un consiglio approfondito, o personalizzato, non esitare a contattarmi.

Disturbi del Sonno

I Disturbi del Sonno a quanto pare riguardano grandi e piccoli, uomini e donne e spesso è un problema che tendi a sottovalutare finché questo non compromette le tue giornate.

Non puoi non dormire pur volendo allora è bene che il sonno ci sia e che sia della migliore qualità possibile.

Evitando tutta la teoria sulle onde cerebrali e le fasi del sonno, la cosa più importante da sapere è che il sonno deve essere fatto nel modo giusto.

Iniziando dalle condizioni notturne, fino a quelle alimentari, il tuo obiettivo deve essere quello di concederti il tuo riposo nel migliore dei modi possibili.

E’ normale che se sei una neomamma o un neopapà avrai serie difficoltà a regolare il tuo ritmo a quello del nuovo arrivato, ma questa ricorda è una situazione momentanea.

E’ davvero raro che dopo le prime settimane di vita i neonati non si assestino secondo il ritmo circadiano e se non dormiranno per otto ore di fila, sicuro lo faranno quanto basterà per farti riposare e affrontare il giorno successivo senza traumi.

La mancanza di sonno ti fa sentire stanco e spossato, arrivi al lavoro irritato e prendi bevande energetiche che anzichè aiutarti ti fanno sentire un passo indietro al tempo.

Non preoccuparti stiamo per trovare la giusta soluzione.

Rimedi per Dormire Bene

Dormire bene dipende anche dal tipo di giornata che hai avuto e siccome sei tu il padrone dell tue azioni, puoi vivere la tua giornata in funzione del giusto riposo che vuoi.

Innanzi tutto cerca di andare a dormire ogni sera alla stessa ora. Evita, se il tuo lavoro te lo permette, di stare alzato fino a notte fonda e programma la fine delle tue attività ad una certa ora. Successivamente allenta il ritmo per prepararti al sonno

Anche l’alimentazione influisce sul sonno. Opta per una cena leggera con pochi grassi che permette al tuo organismo di non sovraccaricarsi di lavoro.

La camera da letto è il luogo adibito a dormire. Evita di stare lì a guardare la televisione o mangiare. Anzi la soluzione migliore per riposare meglio e a lungo è quella di non avere il televisore ed eventuali decoder in camera da letto per non subire inquinamento elettromagnetico.

Anche l’attività fisica è un ottimo rimedio per dormire bene purché non svolta subito prima di dormire perché avrebbe un effetto eccitante.

Meno caffè o bevande energetiche riesci a bere durante la giornata meglio dormirai.

Integratori Naturali per Dormire

In commercio esistono moltissimi integratori per migliorare la qualità del sonno e aiutarti a dormire bene. Al loro interno contengono piante o erbe che hanno effetti molto diversi tra loro: da un effetto rilassante a quello ipnoinducente.

Valeriana

La valeriana agisce sul rilassamento permettendo quindi di scivolare più facilmente nel sonno. Lo fa grazie alla sua caratteristica di interagire con degli specifici recettori del Sistema Nervoso, gli stessi su cui agiscono le benzodiazepine (Xanax e simili). La differenza sta nel fatto che essendo del tutto naturale la Valeriana non da assuefazione e può essere utilizzata per periodi prolungati senza alcun effetto indesiderato

Passiflora

Anche la Passiflora ha un meccanismo simile alla valeriana perchè agisce inibendo l’eccitazione e quindi in modo indiretto sul rilassamento e sul sonno. Il suo bersaglio è lo stesso della pianta vista prima motivo per ci spesso si trovano insieme.

Escolzia

Questa pianta appartiene alla famiglia del Papavero quindi è ricca di composti simil-oppiacei che aiutano il rilassamento e il sonno agendo attraverso dei mediatori diversi da quelli della valeriana e della passiflora.

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