Crossfit Integratori per Aumentare i Risultati dell’Allenamento

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Il crossfit è la disciplina che sta facendo impazzire tutti gli sportivi e di cui molti parlano non soltanto tra le mura della palestra. Il giusto allenamento non si fa soltanto attraverso gli esercizi e non termina alla fine delle ripetizioni, ma passa per la giusta alimentazione e integrazione. Ecco perchè importante seguire un’alimentazione adeguata per riuscire a massimizzare ogni allenamento.

Cos’è Crossfit

Il crossfit è un programma di allenamento funzionale che ha come obiettivo quello di migliorare la forza, la resistenza cardiovascolare e l’equilibrio motorio. Allenarsi attraverso il crossfit porta numerosi altri benefici come migliorare la tua percezione nello spazio e la flessibilità.

Come Funziona

Si tratta quindi di una disciplina sportiva ed agonistica. Un allenamento crossfit è fatto di esercizi sempre diversi da mixare e attinge ad altre discipline per la tipologia di esercizio svolto. E’ possibile infatti trovare delle influenze provenienti da altri sport come il body building o la ginnastica classica.

La verità è che attraverso il crossfit il condizionamento fisico è costruito da programmi estremamente variabili. Questi apporteranno ottimi risultati dovuti alla principale caratteristica di questa disciplina: l’alta intensità.

Ogni esercizio di crossfit è davvero faticoso e questo comporta un’elevato dispendio energetico.

Non farti spaventare dalla mole di lavoro da fare, perchè sarà ampiamente ripagata. In più, lo sforzo deve essere graduale una volta che decidi come iniziare in modo da non affaticarti e massimizzare i risultati.

Alimentazione Crossfit

La giusta alimentazione per il crossfit, devi immaginare, fa parte dell’allenamento stesso. Devi assicurarti che, durante l’allenamento il glucosio (lo zucchero che fa da carburante a muscoli e cervello) sia disponibile nelle giuste quantità.

In più, il principale nocciolo della questione Alimentazione Crossfit, sta nel recupero.

Tra tutte le possibili varianti, la dieta zona è quella che più di tutte assicura la completezza nutrizionale. Da qualche anno molti atleti, e non solo, trovano grandi benefici nel seguire questo regime dietetico.

Dieta Zona

La dieta zona, infatti favorisce l’assunzione quotidiana di cib con un rapporto di nutrienti 40-30-30. Questo significa che l’assunzione alimentare sarà fatta da un 40% di carboidrati, 30% di proteine e 30% di grassi.

I carboidrati da preferire devono essere semplici, non raffinato e con un basso indice glicemico.

Per quel che riguarda i grassi, che non sono per niente da abolire, ricorda di preferire quelli insaturi (naturali) a quelli saturi (di sintesi). Impara a leggere bene le etichette dei prodotti che porti a tavola.

Le Proteine sono i mattoni di tutte le strutture del nostro corpo. Qualunque sia la loro provenienza vengono utilizzare per costruire i tessuti, ma alcune sono migliori di altre. Per un approfondimento globale sulle proteine leggi l’articolo Proteine Alimentazione Giusta e Integratori.

Integratori Crossfit A cosa Servono

A Colazione, per partire bene una giornata di allenamento, hai bisogno di Proteine del siero del latte. Vanno bene sia le proteine del siero del latte concentrate che le isolate. La colazione è il momento migliore perchè la loro assunzione va a riempire le scorte muscolari dopo il digiuno.

La scelta dell’uno o dell’altra tipologia, dipende dalla digeribilità. Le proteine del siero del latte isolate sono più digeribili delle concentrate, ma hanno anche un costo maggiore.

Per il pre workout invece ti consiglio l’uso di integratori per sfruttare a pieno le tue potenzialità fisiche. Negli integratori pre workout si trovano infatti molti aminoacidi, creatina e carboidrati a rilascio modificato che forniscono un substrato tecnico-energetico necessario per la seduta di allenamento.

La loro speciale composizione permette di minimizzare il tempo di digestione ed eviate un ccumulo eccessivo di scorie e protossti di scarto del metabolismo.

Nell’attività intra workout sono fondamentali acqua e sali minerali per nutrire i muscoli e fare avvenire le reazioni bioenergetiche nel giusto modo.

Il Post Workout è la fase finale, cioè il momento del recupero. Questa fase è fondamentale perchè il tuo corpo si trova in quel momento chiamato “finestra anaerobica”.

Questo momento del metabolismo è il motivo per cui ci si allena ed è importante che in questa fase il corpo possiede tutti i nutrienti per sfruttare al massimo la potenza delle reazioni metaboliche.

In questa fase devi assumere amminoacidi essenziali (BCAA), Glutammina, Acido alfa lipoico e Vitamina C.

Esistono delle formulazioni già pronte che già contengono questi attivi. In alternativa puoi assumerli singolarmente.

Se hai ancora domande sugli integratori crossfit scrivi qui sotto o sulla pagina Facebook di Fito Rimedi – Naturalmente Salute.

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