Colite Sintomi e Rimedi Naturali

colite-sintomi-e-rimedi-naturali

Colite Sintomi e Rimedi Naturali –  Ti capita in alcuni periodi di avvertire sempre fastidio alla pancia? Stomaco gonfio, formazione di aria, stitichezza e/o diarrea? Come molti ti avranno già detto potrebbe essere un problema di Colite.

Che tu ne soffri sporadicamente o spesso è il momento di prenderti cura del tuo colon. Ma cos’è realmente la Colite? In questo articolo analizzeremo i sintomi della colite. Vedremo quali sono i rimedi naturali per tenerla a bada e se è possibile curarla definitivamente.

Cause della Colite

Letteralmente la Colite è una infiammazione del Colon. Un altro nome con cui è conosciuta e che sicuramente ti risulterà familiare è Sindrome del Colon Irritabile (IBS).

Malattia dell’intestino o della mente?

Le cause possono essere le più svariate dalla dieta a una vera e propria malattia.

La prima causa di Colite potrebbe essere di natura alimentare. Un cibo a cui si è poco tolleranti o ipersensibili potrebbe scatenate la suscettibilità del colon.

Ma possono causare episodi di colite anche virus, batteri o la concomitanza di altre patologie.

L’alterazione della composizione della flora batterica potrebbe essere causa di alterazioni a livello del colon.
I microrganismi della flora batterica infatti, oltre a produrre preziose vitamine si occupano di mantenere il giusto equilibrio delle specie che vivono nel colon.

In ultimo ma non per importanza le cause nervose. Non è insolito che episodi di colite si sviluppano a seguito di eventi particolarmente importanti, quali un esame o una cerimonia rischiando anche di comprometterne l’esito.

Lo stress infatti è capace di attivare dei meccanismi che portano al rilascio di trasmettitori che agiscono a livello intestinale.

Questo tipo di Colite è detta appunto Colite Nervosa.

E’ impressionante come la tua mente possa influenzare dei processi in cui non dovrebbe in alcun modo essere parte attiva.

Secondo alcune teorie la Colite Nervosa sarebbe da attribuirsi a una maggiore suscettibilità al dolore e quindi ai movimenti intestinali.

L’intestino è stato ribattezzato non a caso un secondo cervello proprio perchè il suo benessere è capace la nostra mente e viceversa.

In ogni caso la Colite stessa non provoca cambiamenti nell’anatomia delle cellule intestinale e quando aspecifica non favorisce la comparsa di una problematica tumorale.

Sintomi della Colite

La colite o Sindrome dell’intestino irritabile non ha dei sintomi caratteristici o meglio rigurda i sintomi di tutto l’apparato digerente, dall’alitosi alla diarrea.

Il sitomo principale è il dolore addominale che più essere accompagnato dal gonfiore. Seguito da alitosi, crampi intestinali, diarrea o stipsi, meteorismo, inappetenza, nausea e pesantezza a livello gastrico dopo i pasti.

Come vedi tutti questi sintomi sono anche opposti tra loro, proprio perchè la Colite non si presenta mai nella stessa maniera.

Visto che i sintomi non hanno alcuna specificità, nel caso in cui soffri di uno di questi da più di 7 giorni ti consiglio di rivolgerti al tuo medico per ricercare la causa del tuo problema.

Rimedi della Colite

I Rimedi della Colite sono per lo più di due tipi: sintomatici e curativi.

I rimedi sintomatici agiscono sul singolo sintomo ma non sulla causa che lo ha scatenato. Spesso data la fastidiosità è bene in un primo momento agire sul fastidio e contemporaneamente o in un secondo momento sulle cause.

Il rimedio principale della colite è ciò che è capace di spegnere l’infiammazione in corso e che ne evita il ritorno. Un modo efficace  è sicuramente tenere a bada la colite attraverso la giusta  l’alimentazione.

Rimedi Naturali contro la Colite

Tra i rimedi naturali contro la colite  primo fra tutti sono le tisane a base di erbe come la camomilla, malva, rosmarino, menta, finocchio e timo.

Hanno un’azione calmante e distensiva nei confronti dei dolori addominali.

In caso di lesioni al colon e cioè di colite ulcerosa un ottimo rimedio può essere la mela cotta.

E’ un rimedio della nonna ma pur sempre una valida soluzione astringente e lenitiva per il colon.

Integratori per la Colite

Di integratori specifici per la colite ne esistono numerosi: da Kijimea a Colilen IBS.

Kijimea agisce come se fosse un cerotto a livello delle ulcerazoni dell’intestino. E’ un integraore a base di un ceppo Batterico che agisce sulla parete del colon andando a ripristinare i danni sulla parete intestinale.

Colilen IBS invece è un integratore Naturale di Aboca a base di ActiMucin un complesso vegetale che agisce anch’esso sulla parete intestinale per ripristinare lo squilibrio e togliere l’infiammazione al colon.

Hai mai sofferto di Colite? Quali sono i rimedi che utilizzi normalmente? Scrivilo nei commenti qui sotto o sulla pagina Facebook.

Farmaciauno sconti del 60% su ARMOLIPID PLUS Su Farmaciauno ArmoLipid Plus Integratore 20 Compresse in offerta a € 9,49 invece di € 23,50 (sconto 59,6%) IVA inclusa