Cannella Proprietà e Benefici

cannella-proprieta-e-benefici

Pensi che le proprietà della cannella siano solo per aromatizzare i dolci? Ti sbagli di grosso. La cannella ha un ruolo chiave nel metabolismo di alcuni nutrienti, in particolare dello zucchero. Sto parlando della proprietà dimagranti di questa spezia. Vediamo nello specifico di cosa si tratta.

Cannella Proprietà e Benefici

Delle prime proprietà benefiche cannella, cioè delle proprietà dimagranti, ne abbiamo accennato qualcosa prima, adesso ti dirò tutto quello che devi ancora sapere sulla cannella.

Proprietà Dimagranti

Secondo uno studio pubblicato in merito la cannella ha un ruolo chiave nel ridurre il livello di glucosio nel sangue sopratutto per chi soffre di diabete di tipo 2.

Ovviamente, oltre ad essere superindicata per chi è diabetico o ne ha una tendenza familiare, la cannella va bene proprio a tutti.

Proprietà AntiNausea

Per chi soffre di nausea passeggera o anche in gravidanza (senza abusarne), la cannella è un rimedio che si può prendere senza paura.

La cannella in gravidanza è permessa anche se talvolta, per l’odore forte e pungente non è ben tollerata dalla neomamma.

Proprietà Antiinfiammatorie

Un’altra importantissimo beneficio della cannella deriva dal suo potere antinfiammatorio. La Cannella antinfiammatoria è uno dei rimedi più usati dalla notte dei tempi.

La cannella in più cura le infiammazioni, sia articolari che muscolari. Per questo trova indicazione anche contro i dolori mestruali.

Dal momento che spesso le infiammazioni alle articolazioni sono legate a problemi alla cartilagine, la cannella è utile anche per la formazione del tessuto connettivo.

Proprietà Digestive

Pochissimo utilizzata da noi, ma molto nel passato la cannella è un ottimo digestivo. Agisce contro nausea e bruciore di stomaco ma anche contro il classico gonfiore di stomaco.

Proprietà Antiossidanti

In ultimo, ma non per importanza, la cannella con i suoi estratti ha un forte potere antiossidante nei confronti dei radicali liberi.

Questa spezia è quindi anche amica della pelle, proprio per via di questa caratteristica antiossidant, e riduce la comparsa delle rughe e mantiene un aspetto giovane.

Proprio le giovanissime dovrebbero fare uso di cannella perchè, date le sue proprietà antimicrobiche ed antibatteriche è un utile alleato contro l’acne.

Controindicazioni Cannella Effetti Indesiderati

Anche se sembra una spezia innocua, la cannella come tutti gli estratti naturali può presentare delle controindicazioni legate all’abuso. Superando quella che è indicata come la dose RDA cioè la dose massima giornaliera, la cannella  provoca tachicardia, diarrea, sudorazione e altri effetti simili dovuti alla stimolazione vagale.

Ulteriori effetti negativi cannella sempre legati l’eccessiva stimolazione  del sistema nervoso come stanchezza, sonnolenza e depressione.

In gravidanza l’uso di cannella è sconsigliata (anche se in piccole dosi ha un effetto antinausea) perchè la curarina  potrebbe facilitare le contrazioni uterine.

Come assumere Cannella

Dato il suo sapore particolarmente forte e pungente  è difficile riuscire a masticare un cucchiaino puro di cannella. Piuttosto puoi preparare queste delle bevande che faranno risultare piacevole l’assunzione di questa spezia

Miele e Cannella

Prendi appunti su questo duo e provalo subiti, è il migliore per sfruttare le proprietà dimagranti.

Prendi un cucchiaio di miele e cannella al mattino e alla sera. Vedrai avere  loro effetto dimagrante e disintossicante in pochissimo tempo.

Tisana Zenzero e Cannella

Lo zenzero è conosciuto anch’esso per le sue proprietà antinfiammatorie che, unite a quelle della cannella ne fanno un mix perfetto per articolazioni doloranti, raffreddore e malesseri invernali.

Vuoi aggiungere qualcosa su questa spezia? scrivimi qui o sullla pagina Facebook di FitoRimedi – Naturalmente Salute e non dimenticare di lasciare “Mi Piace ” sulla Pagina per non  perdere tutte le ultime novità in ambito di Salute e Benessere.

Farmaciauno sconti del 60% su ARMOLIPID PLUS Su Farmaciauno ArmoLipid Plus Integratore 20 Compresse in offerta a € 9,49 invece di € 23,50 (sconto 59,6%) IVA inclusa