Bruciore di Stomaco: Cause, Sintomi e Rimedi Naturali

bruciore-di-stomaco-cause-sintomi-rimedi

Bruciore di stomaco e Gastrite camminano a braccetto. Il bruciore è il sintomo principale della Gastrite, e a volte si presenta come sintomo secondario a disturbi molto più gravi.

Scopriamo insieme quali sono i rimedi immediati per gastrite e bruciore di stomaco. Ecco cosa puoi fare subito con quello che hai a casa e quali rimedi naturali ti servono per curarla.

Cos’è la Gastrite

La gastrite è una infiammazione della parete dello stomaco. Quando ti capita di soffrirne di tanto in tanto, si parla di Gastrite Acuta Occasionale 

Se invece è un disturbo che non vuole passarti mai e non riesci a eliminare con i rimedi che a breve vedremo, parliamo di Gastrite Cronica.

Cause di Gastrite e Bruciore di Stomaco

Quali sono le Cause più Comuni del Bruciore di Stomaco

I motivi più comuni del perché viene il bruciore di stomaco sono svariati.

Un’errato stile di vita è il principale responsabile della gastrite acuta.

Alcol, FANS, fumo, associazione di cibi troppo diversi tra loro, bevande gasate sono altri potenziali fattori che possono scatenare episodi di bruciore di stomaco.

Per quanto riguarda, invece la gastrite cronica, i fattori scatenanti sono da ricercare in altre patologie.

gastrite cronica, gastrite e bruciore di stomaco
gastrite cronica, gastrite e bruciore di stomaco

La gastrite che si sviluppa e il bruciore di stomaco sono secondari ad un’altra problematica che può essere ad esempio:

  • Morbo di Crohn;
  • Malattie di tipo Autoimmune;
  • Disturbi Psichici;
  • Infezione da Helicobacter Pylori

Sintomi della Gastrite

Quali sono i sintomi della Gastrite Acuta?

Il sintomo principale della gastrite acuta o cronica è il bruciore di stomaco, detto anche Pirosi, seguito da dolore al petto o alle spalle, nausea, crampi addominali, flatulenza e alitosi.

Non è detto che debbano manifestarsi tutti i sintomi nello stesso momento. A volte. se ne può presentare più d’uno, oppure solo il bruciore di stomaco.

Diagnosi di Gastrite e Bruciore di Stomaco

Esami Specifici: Gastroscopia

Se ti stai chiedendo quali sono gli esami specifici per la Gastrite, sappi che esistono, ma sono abbastanza invasivi.

gastroscopia, endoscopia gastrica
gastroscopia, endoscopia gastrica

Stiamo parlando della Gastroscopia o Endoscopia Gastrica, un esame che prevede lo studio visivo della parete dello stomaco attraverso l’uso di una sonda. L’esame è davvero invasivo e preveder molta collaborazione da parte del paziente.

Per questo motivo, molti medici evitano di consigliare l’esame se non strettamente necessità, cioè nei casi in cui si sospetta una Gastrite Cronica.

Un altro test ceh si può fare nn invasivo è il test per Helicobacter Pylori, che viene eseguito come una semplice spirometria.

Per quanto riguarda la Gastrite Acuta normalmente non si esegue alcun esame.

Trattamento di Bruciore di Stomaco e Gastrite

Il trattamento di gastrite e bruciore di stomaco prevede o l’uso di farmaci classici oppure di rimedi naturali.

Per la Gastrite Acuta basta correggere le abitudini alimentari o i comportamenti che la hanno scatenata. Quindi eliminare i cibi piccanti e grassi, smettere di fumare e fare un pò di attività all’aperto.

A volte la stessa gastrite potrebbe dipendere dall’uso di farmaci che hanno come controindicazione lo sviluppo di questo disturbo.

Un esempio classico sono i FANS (Farmaci Antinfiammatori Non Steroidei). Eliminando il farmaco si cura anche la gastrite.

Farmaci per il Trattamento di Bruciore di Stomaco e Gastrite

Dove non è possibile eliminare i FANS o la causa della Gastrite si può agire sul sintomo con prodotti come farmaci gastroprotettori oppure antiacidi.

I Farmaci Gastroptotettori o PPI sono delle molecole in grado si inibire la produzione di acido cloridrico (HCl) dello stomaco.

Farmaci Gastroprotettori PPI, Gastrite e Bruciore di Stomaco
Farmaci Gastroprotettori PPI, Gastrite e Bruciore di Stomaco

Hanno numerose controindicazioni. La prima riguarda il periodo di trattamento che non dovrebbe essere superiore ai 14 giorni.

Le altre sono legate alla struttura e agli effetti secondari, tra cui la riduzione dell’assorbimento di molti minerali importanti per l’organismo tra cui Calcio e Magnesio.

Gli antiacidi sono dei farmaci che servono per tamponare l’acido prodotto dalle pareti dello stomaco. Agiscono quindi immediatamente sul sintomo.

Rimedi naturali per il trattamento di Bruciore di Stomaco e Gastrite

I rimedi Naturali per il trattamento di gastrite e bruciore di stomaco sono dei prodotti che hanno un’azione di tampone e protettiva

Il bicarbonato di Sodio è il più classico e antico. Agisce andando a tamponare il potere acido dei succhi gastrici. Ha un’azione solo sul sintomo e non previene la formazione di nuovo acido.

Un prodotto nuovo che ha riscosso molto successo è Neo BioAnacid di Aboca. Sono compresse da masticare o bustine da sciogliere in bocca che a contatto con la parte dello stomaco formano un gel.

Questo ha un’azione immediata che spegne l’acidità, in più il gel formato ha anche un’azione protettiva perché si frappone tra la parete e il contenuto dello stomaco riducendo l’infiammazione.

Farmaciauno sconti del 60% su ARMOLIPID PLUS Su Farmaciauno ArmoLipid Plus Integratore 20 Compresse in offerta a € 9,49 invece di € 23,50 (sconto 59,6%) IVA inclusa